EuropeLeonardo Da VinciEducation Culture
Partners
Alfano Primo DIMEC E.R.F.A.P. ElettroSannio Budapest University of Tecnology and Economics Universite de Haute Alsace Dunarea de Jos  University Galati Istanbul Teknik Universitesi PST Auto Consulting DIIIE
Graphics by Marco Coraggio
Timeline
Progetto finanziato con il contributo della Comunità Europea
Untitled Document
Link in rosso: Cerca su Wikipedia
Untitled Document

Perché un veicolo ibrido solare?

In questa sezione si presentano i motivi per studiare e sviluppare i veicoli ibridi solari, descrivendone i principali i aspetti connessi:

  • i combustibili fossili, usati in modo quasi esclusivo per la propulsione automobilistica, sono condannati all'esaurimento, in un futuro più o meno prossimo;
  • la CO2 generata dalla combustione che avviene nei tradizionali motori endotermici contribuisce all' effetto serra, con conseguenze pericolose e forse drammatiche sul riscaldamento del pianeta e sulle variazioni climatiche;
  • i consumi energetici e la produzione di CO2 legati al trasporto automobilistico sono in crescita;
  • l' energia solare è una fonte rinnovabile, gratuita e largamente diffusa;
  • i pannelli fotovoltaici sono oggetto di continui miglioramenti tecnologici, e i loro costi sono in diminuzione;
  • ...ma d'altra parte le vetture solari, alimentate solo dall'energia solare, non rappresentano un'alternativa pratica alle vetture tradizionali, a causa di limitazioni di potenza, di dimensioni e di costo...
  • ... mentre invece i veicoli ibridi elettrici hanno mostrato di poter costituire una efficace soluzione di breve e medio termine alla riduzione di consumi ed emissioni;
  • Quindi, in linea di principio i veicoli ibridi solari potrebbero sommare i vantaggi dei veicoli ibridi e dell'energia solare, tramite l'integrazione di pannelli fotovoltaici su un veicolo ibrido;
  • Certo, la potenza ricavabile dagli attuali pannelli fotovoltaici montati sul tetto di una vettura è dell'ordine dell' 1% della potenza di una vettura di media cilindrata: potremmo chiederci se ne vale la pena.
  • E' anche vero, però, che le statistiche mostrano come una larga parte degli automobilisti usi la propria auto per brevi spostamenti in aree urbane, per non più di un'ora al giorno, e con il solo guidatore a bordo...
  • ...e, in queste condizioni, l'energia captabile dai pannelli durante la guida e, soprattutto, in fase di parcheggio, rappresenta una frazione significativa dell'energia spesa per la propulsione.
  • Per poter massimizzare i benefici di queste tecnologie, non basta aggiungere dei pannelli solari ad un veicolo ibrido esistente: è necessaria una sostanziale riprogettazione dell'intero sistema veicolo-propulsore;
  • servono quindi opportune metodologie e modelli matematici...
  • ...ed è necessario lo sviluppo di nuove ed avanzate strategie di controllo, per ottimizzare i flussi di energia tra i componenti del sistema veicolo-propulsore.

Inizio Pagina - Modulo Successivo