Comune di Salerno Università di Salerno

Piano Energetico Comunale

Comune di Salerno

.: Home : Gruppo di lavoro : Questionario : Proposte : Materiali : PAES : Link : Mailing List : Area Riservata :.

Proposte -> Car Pooling

Che cos'è il Car Pooling - Diverse modalità del Car Pooling - Alcuni progetti pilota in Italia - Una proposta per Salerno

Che cos'è il Car Pooling

Una delle modalità di trasporto più interessanti in tema di mobilità sostenibile è il "Car Pooling", ovvero l"auto di gruppo". Questo tipo di trasporto consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. Un beneficio direttamente correlato alla riduzione dei costi è la riduzione dei consumi energetici connessi al trasporto e delle relative emissioni inquinanti, oltre al decongestionamento del traffico e dei parcheggi. Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell'utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti. Questa modalità di trasporto è particolarmente diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme. La pratica del condividere l'auto è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti dove esistono associazioni specifiche e dove la pratica è prevista anche nella segnaletica stradale, mentre trova tuttora scarsa applicazione in Italia. Negli ultimi anni sono stati proposti anche in Italia sistemi informatici di supporto al Car Pooling, sia residenti su Internet che destinati ad essere adoperati da Mobility Manager di aziende o enti pubblici.

Diverse modalità del Car Pooling

E' possibile classificare tali sistemi in base al principio di funzionamento, identificando in particolare due diversi gruppi di riferimento:

  • sistemi a bacheca, promossi attraverso portali Internet e rivolti ai singoli viaggiatori, che possono pubblicare e ricercare annunci nei quali sono indicati orari, punti di partenza ed arrivo e recapiti degli altri utenti che desiderino condividere il viaggio;
  • sistemi di gestione centralizzata, generalmente software proprietari, gestiti da Mobility Manager, che prevedono l'inserimento dei dati relativi alle esigenze di mobilità degli utenti, poi associati in modo automatico in base ad algoritmi predefiniti.

Alcuni progetti pilota in Italia

Tra i progetti di Car Pooling attivi attualmente in Italia, un esempio molto interessante è stato sviluppato in partenariato dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Bergamo, all'ACI di Bergamo, da una serie di aziende e con il contributo di una radio locale. Tale sistema ha caratteristiche ibride, in quanto prevede una gestione centralizzata delle associazioni (contatto telefonico con gli Animatori del servizio) ma adopera il web per coinvolgere utenti non accomunati dalla sede di lavoro.

Un altro esempio interessante è rappresentato dal progetto di Car Pooling promosso dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. Il sito riporta un elenco dei luoghi di partenza e di arrivo e dei relativi orari, dei giorni della settimana in cui è attivo l'equipaggio ed altri dettagli (fumatori, giorno di inizio validità ecc.). Questo è un sistema puramente "a bacheca", in quanto sul sito internet sono disponibili i contatti telefonici diretti di chi pubblica l'annuncio, consentendo agli utenti di organizzarsi autonomamente.

Sul web sono disponibili numerosi sistemi analoghi, basati sulla pubblicazione libera di annunci da parte degli utenti, tuttavia riscontrano in genere un limitato successo a causa della difficoltà di incontro delle esigenze di utenti dispersi sull'intero territorio nazionale; il caso di Bolzano si differenzia in quanto il sistema si rivolge ad uno specifico contesto territoriale e può vantare una buona promozione da parte degli enti locali, elementi chiave per il raggiungimento del volume critico di utenti necessario al successo dell'iniziativa.

Una proposta per Salerno

Progetto MercurioRiguardo al territorio salernitano, è da segnalare un progetto (Progetto Mercurio) originariamente finalizzato all'istituzione di un servizio di Car Pooling per i collegamenti tra Salerno (ed il territorio connesso) ed il Campus di Fisciano, ma estendibile ad altre destinazioni. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno e dell'Università di Salerno ed un finanziamento da parte del POGAS (oggi Ministero della Gioventù), ai sensi del bando del concorso "Giovani Idee Cambiano l'Italia". Il sistema presenta caratteristiche ibride, in quanto si basa su di una elaborazione centralizzata automatizzata delle richieste, ma adopera Internet e la telefonia cellulare per dialogare costantemente con gli utenti.
Webmaster : STATS