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Alfano Primo DIMEC E.R.F.A.P. ElettroSannio Budapest University of Tecnology and Economics Universite de Haute Alsace Dunarea de Jos  University Galati Istanbul Teknik Universitesi PST Auto Consulting DIIIE
Graphics by Marco Coraggio
Timeline
Progetto finanziato con il contributo della Comunità Europea
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Obiettivi

Obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza sui temi energetici, economici ed ambientali connessi al trasporto automobilistico ed alle energie rinnovabili, attraverso la partecipazione alla costruzione di un prototipo di veicolo ibrido solare a basso impatto ambientale. La diffusione di questi veicoli potrebbe dare concreti ed importanti contributi alla riduzione di consumi di combustibile e di emissioni di gas serra.

I veicoli ibridi, che prevedono la presenza di un motore elettrico in aggiunta al tradizionale motore a combustione interna, consentono infatti di ridurre i consumi di combustibile e le relative emissioni fino al 40%, grazie all'uso ottimizzato dei due propulsori ed al recupero dell'energia in frenata. L'integrazione con pannelli fotovoltaici porterebbe ad ulteriori significativi risparmi di combustibile e di emissioni, permettendo di utilizzare una fonte di energia gratuita e largamente diffusa. La presenza di un propulsore tradizionale garantirebbe poi l'autonomia del veicolo anche in assenza di radiazione solare, o quando le batterie risultassero scariche.

Alcuni studi hanno mostrato come, per un utilizzo intermittente in ambito urbano (city-car), come avviene per larga parte degli automobilisti, possano ottenersi ulteriori riduzioni dell'ordine del 20-40% rispetto ad un veicolo ibrido, e quindi riduzioni anche superiori al 50% rispetto alle vetture attuali. Anche la fattibilità economica di questo tipo di veicoli può rappresentare un obiettivo realisticamente raggiungibile nell'arco dei prossimi anni, considerando la crescita del prezzo del petrolio, e le riduzioni di costi ed i miglioramenti tecnologici dei componenti solari.