Richiesta di Energia HSV
Sommario
L’energia che si può ottenere dai convenzionali pannelli fotovoltaici sul tetto di una macchina di dimensioni normali è di circa due terzi inferiore alla sua potenza massima. Dunque è ragionevole chiedersi della convenienza di tale soluzione, ma questo apparentemente semplice e tangibile confronto potrebbe essere fuorviante.
Statistica sulla Mobilità
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In molti paesi industrializzati, particolarmente nelle aree urbane c’è un grande numero di utenti che utilizza quotidianamente la macchina per brevi tratti usandone una potenza limitata, studi recenti del governo del Regno Unito hanno dimostrato che:
Fonte: Labour Force Survey, http://www.statistics.gov.uk/CCI/nscl.asp?ID=8027
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Richiesta di Energia del Veicolo
La richiesta di energia può essere determinata integrando il modello del veicolo su un asse longitudinale con quello del suo utilizzo. Nella figura viene presentato il profilo tipico di utilizzo sia in una strada urbana (fino a 50 Km/h) che extraurbana fino a 120Km/h).
E’ stata calcolata la richiesta di energia di una tipica city car (i valori negativi corrispondono alla frenata). Sebbene la massima energia richiesta sia di circa 40 KW (alla massima velocità), i valori di potenza durante le altre fasi, particolarmente durante il ciclo urbano, sono piuttosto limitati e la potenza media è sostanzialmente più bassa del valore massimo.
In tali condizioni l’energia ottenuta dai pannelli fotovoltaici durante la guida e, principalmente, l’energia accumulata nella batteria durante il parcheggio, può rappresentare una frazione significativa dell’energia richiesta per la propulsione.
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