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Settore Macchine e Sistemi per l'Ingegneria e l'Ambiente

Ulteriori dettagli alla pagina http://www.eprolab.unisa.it

Il settore studia i sistemi destinati alla conversione dell'energia nelle sue varie forme: dalle centrali termoelettriche alimentate da combustibili fossili, alle centrali idroelettriche ed elettronucleari, alla cogenerazione nei settori industriale, terziario e residenziale, alle tecnologie rivolte alla trasformazione delle energie rinnovabili, ai motori a combustione interna per trazione (solare, eolica, biomasse, rifiuti solidi urbani e rifiuti industriali), all'utilizzo dell'energia geotermica, alle centrali termiche e frigorifere, ai processi di trasporto e di accumulo dell'energia, alle varie forme di conversione diretta dell'energia. I sistemi energetici e le macchine che li compongono sono studiati con riferimento alle problematiche termodinamiche, fluidodinamiche, tecnologiche, ambientali, di sicurezza, di diagnostica e di controllo. Il settore studia, altresì, l'impatto ambientale dei sistemi energetici e le tecnologie rivolte al suo contenimento.

www.macchine-sistemienergiaambiente.it

Ricerca

L'attività di ricerca presso il DIMEC è finalizzata principalmente allo sviluppo di modelli e codici di calcolo orientati al controllo dei motori a combustione interna per autotrazione, alla modellistica termo-fluidodinamica ed al controllo di Impianti Motori Termici ed alla cogenerazione.

Parte delle ricerche è svolta nell'ambito di convenzioni scientifiche stipulate con Magneti Marelli (Powertrain Control) ed ÉLASIS (sistema di ricerca Fiat nel Mezzogiorno) e di collaborazioni scientifiche attivate con diversi Istituti di Ricerca italiani e stranieri (Istituto Motori  CNR, Institute of Automation  Technical University of Denmark, ETH  Swiss Federal Institute of Technology, Ohio State University, Centro Ricerche FIAT).

Il gruppo di ricerca partecipa ai seguenti progetti europei:

  • Leonardo Project "Energy Conversion Systems and Their Environmental Impact" - I/05/B/F/PP-154181;
  • Progetto Tempus "Euroconform Complex Retraining of Specialists in Road Transport".
  • EU FP6 AUTOCOM project (Automotive Controls and Mechatronics Research Center at Istanbul Technical University)

Le attività svolte riguardano:

  • Motori automobilistici
    • Sviluppo di modelli a struttura gerarchica e di codici di calcolo per lo studio delle strategie di controllo dei motori ad accensione comandata, finalizzati al progetto ottimizzato delle strategie di controllo in regime deterministico e stocastico ed alla ottimizzazione delle escursioni del rapporto di miscela e delle emissioni nei transitori dinamici.
    • Sviluppo di modelli dinamici per lo studio del processo di formazione della miscela nei motori ad accensione comandata e delle relative metodologie (Least Square, Kalman Filtering) per l'identificazione dei parametri caratteristici.
    • Sviluppo di modelli termodinamici per la stima del ciclo di pressione e delle emissioni inquinanti (HC, CO, NOx) nei motori ad accensione comandata.
    • Sviluppo di tecniche di controllo realtime innovative per il controllo di motori automobilistici, basate sulla misura del ciclo di pressione istantaneo.
    • Sintesi mediante tecniche di Active Learning di modelli basati su rete neurale per la stima delle prestazioni (Rendimento globale, Consumo specifico, Coppia motrice) e delle emissioni inquinanti (HC, CO, NOx).
    • Modelli per la stima delle prestazioni e delle emissioni di motori Diesel Common Rail.
  • Veicoli ibridi
    • Sviluppo di modelli dinamici per la simulazione di veicoli ibridi paralleli e delle relative strategie di controllo dei flussi energetici onboard.
    • Sviluppo di modelli per il progetto ottimale di veicoli ibridi ad energia solare.
  • Sistemi energetici
    • Studio di Fuel-Cell per utilizzo automobilistico.
    • Sviluppo di modelli termodinamici per il monitoraggio delle emissioni negli impianti con Turbina a Gas.
    • Sviluppo di modelli per impianti di cogenerazione.
    • Modelli per il progetto ottimizzato di impianti ibridi eolico /CAES.

English Version: Research, Papers

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