ISIAM - Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Convegni e Cicli di Seminari
Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica

Sessione 2 - Innovazione, trasferimento tecnologico ed alta formazione nel settore automotive

I.M.O.L.A.: una “best practice” di innovazione e trasferimento tecnologico.

Antonio Ferraro
General Manager Metzeler Battipaglia
Scarica la presentazione

I.M.O.L.A. (An Image based Measurement system for the On-Line monitoring of an extrusion Line for Automotive profiles) è il suggestivo acronimo scelto per identificare l’ultimo risultato di una collaborazione più che decennale tra un gruppo di ricerca universitario ed un’azienda del settore automobilistico. E’ infatti presso lo stabilimento di Battipaglia della oggi Metzeler –Cooper Standard Automotive che, a partire dal 1995, i ricercatori del gruppo Misure Elettroniche dell’Università degli Studi di Salerno hanno svolto e tuttora svolgono un’intensa attività di innovazione di processo e di trasferimento tecnologico, orientata allo sviluppo di sistemi di visione artificiale per misure senza contatto sulla sezione trasversale dei trafilati in gomma prodotti dalle 10 linee dello stabilimento.

Sin dall’inizio della collaborazione il management aziendale ha richiesto ed ottenuto che come obiettivo della collaborazione vi fosse un miglioramento significativo della qualità del prodotto da ottenere attraverso l’applicazione delle più innovative tecniche di misura senza contatto alla verifica in linea ed in tempo reale della rispondenza alle quote di progetto dei principali parametri dimensionali dei trafilati. Il risultato attuale, ottenuto attraverso passi intermedi indispensabili e comunque sempre innovativi, è un sistema unico al mondo nel settore industriale delle guarnizioni in gomma, che utilizza metodi di misura basati su elaborazione di immagini che sono da considerarsi originali ed innovativi anche della conoscenza scientifica di riferimento.

Nell’intervento verranno descritti i passi fondamentali della collaborazione Azienda-Università con particolare riguardo, in primo luogo agli aspetti tecnici considerati innovativi ed originali ed, in secondo luogo, alle modalità che hanno consentito di ottenere efficienza ed efficacia nella interazione tra ambiti pur tuttavia caratterizzati da caratteristiche e competenze completamente differenti.