ISIAM - Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Convegni e Cicli di Seminari
Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica

Il ciclo di seminari ISIAM 2009

I seminari continuano il percorso di studio avviato con il Convegno ISIAM del marzo 2008 sull'innovazione e lo sviluppo dell'industria dell'auto nel Mezzogiorno, soffermandosi sulle iniziative locali a sostegno e per lo sviluppo dell'industria della componentistica auto. Nei due seminari sono presentate, in chiave comparativa, otto iniziative su scala subregionale, avviate in aree ad elevata concentrazione di imprese operanti nel settore automotive. Si tratta di esperienze che propongono una prospettiva di sviluppo industriale e territoriale che va al di là della risposta all'attuale crisi di mercato. Nei casi selezionati, infatti, si opera per la crescita e la qualificazione della filiera automotive e per il suo radicamento territoriale, assumendo una prospettiva complementare a quella adottata dal governo con le misure a sostegno della domanda di mercato.
È noto che, al di là dell'attuale fase emergenziale, il settore dell'auto è segnato da un problema globale di eccesso strutturale di capacità produttiva, rispetto al quale si gioca anche il futuro dell'industria automotive italiana. In questa partita risulta decisiva la capacità della FIAT di presidiare un adeguato spazio di mercato con opportune alleanze, ma soprattutto rimanendo al passo sui diversi piani dell'innovazione di prodotto in una prospettiva di rapido e radicale ripensamento dell'auto e della mobilità. Per affrontare tale sfida è di grande rilevanza lo sviluppo dell'intera filiera della componentistica automotive. In particolare è cruciale analizzare gli spazi e le modalità di cooperazione interaziendali e di azione di agenti locali - pubblici o privati - nell'accompagnare e guidare i processi di crescita e qualificazione delle imprese locali che operano lungo la filiera.
I seminari si pongono di stimolare una riflessione sugli strumenti e le misure attivate a livello locale, concentrandosi sul disegno degli interventi, sugli attori coinvolti, sulle modalità di gestione delle iniziative, a partire da un primo bilancio delle problematiche e dei risultati raggiunti nelle esperienze territoriali in corso. S'intende, inoltre, riflettere sulla coerenza delle iniziative avviate e sui possibili percorsi d'integrazione e sviluppo delle stesse, incentivando l'allargamento dei network degli attori che operano nelle diverse realtà territoriali.
I seminari si rivolgono ai ricercatori che - con diversi approcci disciplinari - lavorano sul settore dell'auto, alle imprese, alle associazioni imprenditoriali, alle organizzazioni sindacali e alle istituzioni locali.