ISIAM - Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Convegni e Cicli di Seminari
Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica

Sessione 2 - Innovazione, trasferimento tecnologico ed alta formazione nel settore automotive

Esperienze di formazione innovative: la partecipazione a Formula ATA/SAE

Alessandro Naddeo
Università degli Studi di Salerno


La “Formula SAE Italy” è una competizione internazionale tra le Università di tutto il mondo in cui ci si sfida progettando e realizzando prototipi da competizione a ruote scoperte. L’obiettivo di questa competizione è quello di dare la possibilità agli studenti ed ai laureandi delle facoltà d’Ingegneria di tutto il mondo di dimostrare le proprie capacità di progettazione nell’ambito automotive e cimentarsi nelle diverse classi di competizione.
L’ipotesi di base è quella che sia commissionata al team la progettazione e realizzazione di un prototipo di autoveicolo da competizione secondo le rigide specifiche dettate dal Regolamento.
Nell’anno 2007, per la prima volta, l’Università degli Studi di Salerno ha preso parte all’evento in “Classe 3” con un team formato da studenti e laureandi del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica, diretti dal Prof. Michele Pappalardo e dall’Ing. Alessandro Naddeo.
Gli studenti coinvolti, appartenenti ai Corsi di Laurea e Laurea Specialistica di Ingegneria Meccanica, sono stati organizzati in gruppi di lavoro tematici, lavorando in team secondo i principi del concurrent engineering, applicando metodologie e conoscenze acquisite o acquisende negli insegnamenti dei Corsi offerti dalla Facoltà.
L’esperienza maturata dagli studenti ha portato il Team a presentare, nel Settembre 2007, il progetto a Fiorano (MO) ed a classificarsi 3° nella Competizione in Classe 3 con la vettura denominata UT07.