ISIAM - Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Convegni e Cicli di Seminari
Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica

Sessione 2 - Innovazione, trasferimento tecnologico ed alta formazione nel settore automotive

Il Master di Ingegneria dell'Autoveicolo dell'Università Federico II di Napoli

Adolfo Senatore
DIME Università di Napoli Federico II

La crescente domanda di formazione di matrice accademica mirata a fornire una solida preparazione tecnico-scientifica per gli aspetti di innovazione e progettazione di prodotto e di processo nel settore automobilistico, in linea con le esigenze del mercato di riferimento, rappresenta la motivazione sostanziale per l'istituzione del Master Uninauto - Master universitario di Ingegneria dell'Autoveicolo di II livello. Partendo da questa premessa, la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II, su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l'Energetica con il patrocinio dell'Assessorato all'Università ed alla Ricerca Scientifica della Regione Campania ha predisposto il Master che è giunto alla quarta edizione.

La Facoltà di Ingegneria Partenopea, in considerazione dei positivi riscontri delle precedenti edizioni, arricchisce, così, la propria offerta formativa. Tali riscontri sono ottenuti mediante un costante feed-back con le realtà di grande rilevanza nazionale ed internazionale che a vario titolo (finanziamenti, offerta di stage, docenza, etc.) supportano l'iniziativa.

La perfetta sinergia tra Università ed Aziende sostenitrici rende possibile, infatti, adeguare il taglio ed i contenuti degli insegnamenti alle esigenze più attuali del comparto automobilistico, offrendo un importante contributo allo sviluppo industriale del settore in termini di competenze e capacità produttive. La finalità di "creare ricchezza" all'interno di un comparto a tecnologia matura esposto alle sfide del mercato globale passa attraverso la valorizzazione del capitale umano ed è, dunque, strettamente correlata alla disponibilità di risorse umane altamente competenti.

Il Master si rivolge, pertanto, a giovani laureati in ingegneria che, animati dalla volontà di raggiungere significative mete professionali, mirano a consolidare, specializzare e completare le competenze acquisite nel corso del normale iter accademico.


Due brevi filmati relativi al Corso di Guida Sicura organizzati dal Master Uninauto: uno si riferisce ad una prova di arresto brusco con e senza ABS ed un altro ad una prova che simula una situazione di sbandamento su ghiaccio

Due brevi filmati relativi al Corso di Guida Sicura organizzati dal Master Uninauto: uno si riferisce ad una prova di arresto brusco con e senza ABS ed un altro ad una prova che simula una situazione di sbandamento su ghiaccio.