ISIAM - Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Convegni e Cicli di Seminari
Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica

Sessione 2 - Innovazione, trasferimento tecnologico ed alta formazione nel settore automotive

Network per la ricerca nel settore automotive: l'esperienza del SAE-Naples Group

Bianca Maria Vaglieco
Istituto Motori CNR, Napoli

SAE-NA è la sezione italiana della prestigiosa SAE International. S.A.E. è l’acronimo di Society of Automotive Engineers, con Sede Centrale a Warrendale, PA, U.S.A. Fondata nel 1905, è la massima associazione mondiale nell’intero settore Automotive, e fonte di informazioni tecniche e di esperienze nel campo della progettazione, produzione, manutenzione, gestione di autoveicoli per uso privato e commerciale, settore OEM e AM, nonché per i motoveicoli e per il settore del trasporto aereo.

La SAE-NA, fondata a Napoli nel 2000, persegue fini di progresso scientifico e tecnico nel campo auto-motoristico e dei settori collegati, svolge attività finalizzata al miglioramento professionale ed alla divulgazione scientifica, valorizzando il ruolo della comunità tecnico-scientifica italiana nel contesto internazionale. A tal fine è promossa la partecipazione con studi e ricerche a congressi internazionali e l’organizzazione di convegni, giornate di studio e seminari con una forte partecipazione di tecnici e ricercatori provenienti da contesti scientifici internazionali di primo livello.

La SAE-NA, riunisce la maggior parte dei ricercatori e dei tecnici provenienti sia dal mondo accademico che nel contesto industriale, rappresenta la comunità scientifica italiana del settore automotive in ambito nazionale ed internazionale con la promozione di attività di cooperazione integrata tra l’industria, l’università e gli istituti di ricerca. Le attività della SAE-NA sono orientate anche al mondo della formazione tecnico-scientifica con l’organizzazione di visite guidate a industrie del settore ed attività speciali per gli studenti universitari, stimolandone anche la partecipazione alle iniziative della SAE International.