ISIAM - Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Convegni e Cicli di Seminari
Innovazione e Sviluppo dell' Industria dell'Auto nel Mezzogiorno

Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica

Sessione 1. (9:30-11:15) - L’industria automotive in Italia

Processi di innovazione ed evoluzione dell'architettura dell'industria automotive

Francesco Zirpoli
Università degli Studi di Salerno

La recente ricerca nel campo della gestione dell'innovazione ha mostrato che le imprese impegnate nello sviluppo di prodotti complessi come, ad esempio, le automobili, gli aeroplani, i personal computer hanno elaborato nuovi modelli di business che fanno leva sul coinvolgimento nei processi di innovazione di soggetti esterni all'impresa (Chesbrough, 2003).
Il dibattito sulla definizione dei confini dell'impresa e sul ruolo di fornitori e clienti nei processi di innovazione non è nuovo (si veda ad esempio von Hippel, 1988 e Womack et. al., 1990). Tuttavia, gli elementi di novità attengono alla circostanza che le imprese hanno iniziato a metabolizzare il cambio di scenario e sono impegnate in un processo di ristrutturazione complessa sia dell'organizzazione interna dei processi di sviluppo prodotto sia della struttura della propria value chain. Tale evoluzione, senza dubbio, sta producendo una sostanziale evoluzione dell'architettura di molte industrie (Jacobides et al., 2006).
Oggetto della ricerca che si presenta in occasione del convegno ISIAM è il settore auto in Italia e, in particolare, l'evoluzione della strategia di outsourcing delle attività di progettazione di Fiat Auto. Da impresa integrata verticalmente, Fiat Auto, ad un certo punto della sua evoluzione, ha iniziato ad esternalizzare gran parte delle sue attività di progettazione, per ritornare in seguito ad una strategia di in-sourcing. Questi cambiamenti hanno coperto un arco temporale di 10 anni influenzando in modo rilevante l'evoluzione dei fornitori in Italia.
L'intervento si pone due finalità. In primo luogo, si cercherà di rappresentare in modo dettagliato l'impatto che l'outsourcing di attività di progettazione da parte di Fiat Auto ha avuto sull'evoluzione dell'architettura dell'industria automobilistica in Italia. In secondo luogo, si offrirà un'analisi critica delle ricadute che tale evoluzione può produrre sullo sviluppo delle attività di fornitura in Italia e nel Mezzogiorno.