EuropeLeonardo Da VinciEducation Culture
Partners
Alfano Primo DIMEC E.R.F.A.P. ElettroSannio Budapest University of Tecnology and Economics Universite de Haute Alsace Dunarea de Jos  University Galati Istanbul Teknik Universitesi PST Auto Consulting DIIIE
Graphics by Marco Coraggio
Timeline
Progetto finanziato con il contributo della Comunità Europea
Untitled Document
Link in rosso: Cerca su Wikipedia
Untitled Document

Fare il pieno con il sole

Progettiamo insieme un veicolo ibrido solare

Laboratori di buone prassi

Utilizzando il simulatore del veicolo ibrido solare, possiamo esercitarci a progettare un veicolo ibrido solare. Si formano le squadre e si spiegano le regole. Queste le ipotesi del calcolo: si considerano diversi scenari, definiti da prezzo combustibile, rendimento e costo pannelli, peso e costo batterie, latitudine.

I dati da assegnare da parte dell'utente sono: Superficie dei pannelli, Potenza del sistema moto/generatore, dimensioni del veicolo. Viene quindi effettuato il confronto con un veicolo tradizionale (motore a benzina) a parità di rapporto peso/potenza con il programma di simulazione, e si presentano i risultati.

Sono previsti due premi:

  • Il Premio Ambiente: per chi permette di ottenere il massimo risparmio energetico rispetto al veicolo tradizionale.
  • Il Premio Portafoglio: per chi ottiene il minimo tempo di recupero dell’investimento (pay-back) rispetto al veicolo tradizionale

Questi i risultati del Laboratorio di Buone Prassi tenuto alla Fiera Ecomondo/KeyEnergy di Rimini il 10 novembre 2007, presso lo Stand EuroMobility. Otto le squadre partecipanti: Radice Quadrata di Desiderio, Jumbo Team, Venti's, Tredator, NRG Team, Prof.Liceo, Ecopapera e KIGICHI. Ecco le foto dei vincitori, fotografati con Marco Sorrentino dell'Università di Salerno.

I vincitori del Premio Ambiente (Radice Quadrata di Desiderio)
I vincitori del Premio Portafoglio (Jumbo Team)