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Progetto finanziato con il contributo della Comunità Europea
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Trasporto e consumo di energia

Intensità dell’energia primaria

L’intensità dell’energia primaria si riferisce al consumo totale di una regione (inclusa la biomassa) ed al suo Prodotto Domestico Lordo. Dal 1980 fino al 2002 è stata osservata una riduzione significativa dell’intensità dell’energia nel mondo (ultima colonna), dovuta essenzialmente al miglioramento dell’efficienza nell’Industria e nelle case.

L’immagine mostra anche che la riduzione dell’intensità dell’energia nel trasporto sia quasi assente nelle nazioni ricche, eccezion fatta per il Nord America, che comunque inizia da un livello altissimo di intensità.

Questa tendenza è confermata anche da altri dati: Il seguente grafico mostra le emissioni di diossido di carbonio (CO2) dall’utente finale nel Regno Unito, dal 1970 al 2001. Anche in questo caso si può affermare che le emissioni di CO2 per quanto riguarda il trasporto in questo paese siano aumentate negli ultimi 30 anni , sia in valori relativi che assoluti.

Perciò è lampante che il problema della riduzione delle emissioni di CO2 sia un problema particolarmente serio nel settore trasporto.

Links

http://www.worldenergy.org/wec-geis/global/downloads/eepi04/EECO2trends2003.pdf
http://www.environment-agency.gov.uk

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